FLASHFORGE FILAMENT DRYING STATION può riscaldarsi fino a 120°C, il che rende facile asciugare i filamenti che hanno assorbito l’umidità e ripristinare le proprietà dei filamenti.
FLASHFORGE FILAMENT DRYING STATION di asciugatura garantisce una conservazione a lungo termine del filamento grazie all’essiccante in gel di silice posizionato all’interno. L’essiccante può essere riutilizzato per un massimo di un anno, il che è sia economico che ecologico.
Il sistema abbinerà automaticamente la temperatura e la durata di asciugatura appropriate per il filamento selezionato, il che garantisce facilità d’uso e un buon risultato.
La stazione di asciugatura può contenere 6 rotoli di filamento da 1 kg o 2 rotoli di filamento da 2,5 kg.
Migliora l’intero processo di stampa 3D, l’efficienza di stampa e la qualità di stampa se utilizzato con Creator 4
FLASHFORGE FILAMENT DRYING STATION migliora l’intero processo di stampa 3D, garantisce l’uso stabile dei filamenti durante l’intero flusso di lavoro, massimizzando i tempi di attività della stampante e garantendo la qualità di stampa.
Essiccante riutilizzabile, economico ed ecologico
Quando l’essiccante assorbe l’umidità e raggiunge la sua saturazione, il sistema avvierà automaticamente la modalità di rigenerazione e l’umidità nell’essiccante verrà scaricata attraverso la circolazione dell’aria calda. Pertanto, l’essiccante può essere riutilizzato per 1 anno.
L’igroscopicità, la tendenza ad assorbire l’umidità, è un grande nemico della stampa 3D. Anche una piccola percentuale di umidità avrà un impatto negativo sulle proprietà della maggior parte dei filamenti di fibra di carbonio, di fibra di vetro e di altri materiali. La stampa con filamenti bagnati non solo porterà a difetti di qualità della superficie, ma distruggerà anche le proprietà del materiale, il che comporterà l’impossibilità di soddisfare i requisiti dell’applicazione finale. L’importanza di una corretta conservazione e essiccazione dei materiali è evidente.
[Scatto reale] Grafico di confronto della qualità del modello stampato
Le proprietà meccaniche delle parti stampate in 3D dipendono fortemente dalla conservazione dei filamenti

Filamento bagnato

Filamento dopo essere stato asciugato
PAHT
Stampa PAHT dopo averlo asciugato:
La resistenza agli urti è aumentata del 100% ;
La resistenza alla trazione è aumentata del 26%

PA12-CF
Stampa PA12-CF dopo averlo asciugato:
La resistenza agli urti è aumentata del 25% ;
La resistenza alla trazione è aumentata del 50%

La ricottura può ovviamente migliorare la resistenza di alcune parti stampate in 3D
Il trattamento di ricottura ha un effetto significativo sui materiali a base di PA, che possono migliorare la resistenza di PA/PAHT/PA-CF pur mantenendo un’adeguata resistenza all’urto.

Non ricotto

Ricotto