Processo di Stampa 3D con il Peek

Esplora le incredibili possibilità della stampa 3D in PEEK. Scopri come questo materiale avanzato sta rivoluzionando l’industria con la sua resistenza termica, chimica e meccanica. Scopri le applicazioni e i vantaggi della stampa 3D in PEEK oggi.

Che cos’è il Peek?

Il PEEK (polietere etere chetone) è un polimero ad alte prestazioni con una vasta gamma di proprietà che lo rendono un materiale ideale per la stampa 3D. È resistente alle alte temperature, ai solventi e all’abrasione, e ha un’ottima resistenza chimica. Il PEEK è anche biocompatibile, il che lo rende adatto per applicazioni mediche.

Ecco alcune delle caratteristiche tecniche del PEEK negli oggetti stampati in 3D:

  • Resistenza alle alte temperature: il PEEK può resistere a temperature fino a 200 °C, il che lo rende ideale per applicazioni che richiedono un’elevata resistenza termica, come l’industria aerospaziale e automotive.
  • Resistenza ai solventi: il PEEK è resistente alla maggior parte dei solventi, il che lo rende ideale per applicazioni che devono essere a contatto con sostanze chimiche aggressive.
  • Resistenza all’abrasione: il PEEK è molto resistente all’abrasione, il che lo rende ideale per applicazioni che devono resistere a sollecitazioni meccaniche, come le parti mobili di macchine e impianti.
  • Resistenza chimica: il PEEK è resistente alla maggior parte dei prodotti chimici, il che lo rende ideale per applicazioni che devono essere a contatto con sostanze chimiche corrosive.
  • Biocompatibilità: il PEEK è biocompatibile, il che lo rende adatto per applicazioni mediche, come le protesi e gli impianti.

Il PEEK è un materiale versatile e durevole che offre una vasta gamma di proprietà che lo rendono un’ottima scelta per la stampa 3D. È ideale per applicazioni che richiedono un’elevata resistenza termica, chimica, meccanica e funzionale.

3DUT - Processo di Stampa 3D con il Peek
3DUT - Processo di Stampa 3D con il Peek

Qual è il Processo di Stampa 3D con il Peek per ottenere un oggetto stampato?

Il percorso da intraprendere per stampare in 3D il materiale peek, è un vero proprrio primo passo per la produzione di pezzi finiti ad uso professione e industriale . 

Ha origine nell’ufficio tecnico, in cui viene prodotto il file in 3D e viene generato il file GCODE, e termina nel reparto produttivo dove la stampa in 3D eseguita con la stampante Peek 300 verrà inserita nel forno Dryer per il post processing chiamato Annealing.

Processo di Annealing 

Passo 1: Posizionare le parti stampate in 3d nel forno a temperatura ambiente.

Passo 2. Impostare la temperatura a 150 C° e lasciare stabilizzarsi per 1 ora.

Passo 3: Dopo 1 ora a 150 C°, Aumentare la temperatura del forno a 180 C °e consentire di stabilizzare 1 ora aggiuntiva.

Passo 4: Dopo 1 ora a 180 C°, ridurre il calore a 120 C° e consentire di stabilizzarsi per 30 minuti.

Passo 5: Dopo 30 minuti, spegnere il calore del forno e consentire alle parti stampate di tornare alla temperatura ambiente all’interno del forno mentre si raffredda.

Qual è il Processo di Stampa 3D con il Peek necessario per ottenere protesi Nel settore del Biomedicale od Ospedaliero?

Il percorso è simile al processo utilizzato nei settori industriali e professionali con la differenza che il modelli Il Modello 3D può essere generato da una segmentazione della DICOM.

Quali sono le risorse necessarie per integrare la stampa 3D con il Peek nel proprio processo produttivo?

Per integrare la stampante 3D nel vostro settore è necessario realizzare uno spazio produttivo destinato alla stampa in 3D con la stampante Peek 300 e il Forno di Drying.

3DUT - Processo di Stampa 3D con il Peek

Scarica la nostra proposta chiavi in mano per la stampa 3D con il Peek

3DCUT - Processo di Stampa 3D con il Peek

Laboratorio 3D per la stampa in 3d per il Peek

Questa Soluzione è adatta per creare un laboratorio di Stampa 3D per la realizzazione dei modelli in Peek

Come possiamo esserti di aiuto?

3DCUT offre un’analisi gratuita delle vere necessità del Cliente per guidarlo al meglio nella scelta della tecnologia più indicata e della stampante 3D con il miglior rapporto prezzo-prestazioni.

Ma non è finita qui, ti forniamo un servizio  di assistenza Post-Vendita in grado di rispondere in 24 ore lavorative per risolvere eventuali dubbi o problemi.

Noi vogliamo diventare il tuo unico punto di riferimento per la Stampa 3D! Perciò ti offriamo anche tutti gli accessori, i consumabili e le parti di ricambio guidandoti nella scelta del materiale più adatto al tuo progetto.

Guarda la nostra selezione di prodotti per la Stampa 3D con il Peek

Sei un neofita delle stampanti 3D?

I nostri tecnici con esperienza pluridecennale vi possono insegnare e seguire nell’integrazione della Stampante 3D nella vostra azienda.

3DUT - Processo di Stampa 3D con il Peek

Il nostro punto di Forza?

3DCUT fornisce un servizio di tutoraggio per i primi mesi in modo da non lasciarti mai solo:

  • Ti affianchiamo nell’ottimizzazione del disegno e del progetto per la Stampa in 3D
  • Ti seguiamo nella produzione del file GCODE